Riqualificazione Piazza Mercato prodotti km0
Leivi (GE) 2012>2013
gruppo di progetto: Goagroup arch Nicola Pisani (capogruppo), arch. G.Pisani, arch. N. Canessa, Arch. P.Raffetto. – foto: Anna Positano
Il progetto “KM0 place” prende avvio nel 2011 grazie a un bando promosso dalla Regione Liguria per il finanziamento di progetti integrati di rigenerazione Urbana e sostegno al commercio su aree pubbliche. Il progetto intende da un lato riqualificare e valorizzare quest’area, connotata da elementi di degrado e sottoutilizzo, dall’altro intraprende un processo di partecipazione con la cittadinanza e il territorio imperniato intorno alla presenza, fin dal 2009, di una serie di produttori locali del settore agroalimentare che, proprio in quest’area, hanno dato vita ad un mercatino di prodotti a cosiddetto KM0 incentrato sul recupero delle specificità ed eccellenze locali.
Il progetto “KM0 place” ha inteso quindi valorizzare un area periferica e priva identità, cercando da un lato di mantenere e razionalizzare alcune funzioni essenziali quali parcheggi, un’ area di manovra per camion, e il capolinea dell’autobus; dall’altro perseguendo la creazione di uno spazio idoneo ed attrezzato per i pedoni, per l’attività mercatale ed per eventi pubblici della comunità locale, che potesse ridare una centralità, seppur di piccole dimensioni al quartiere.
Be the first to post a comment.