Stores distretto del lusso Made in Italy
Shenyang (Cina) 2011
gruppo di progetto: Arch. Nicola Pisani (capogruppo) con Goagroup, arch. Gabriele Pisani, arch. Nicola Canessa, arch. Paolo Raffetto.
Progetto per la creazione di otto stores dedicati ciascuno a grandi firme del Made in Italy e inseriti all’interno del più generale masterplan di espansione del distretto di circa venti ettari, collocato a nord ovest di Shenyang capoluogo della provincia del Liaoning nella Cina nord orientale.
Il progetto si ispira alla forza iconografica del Dragone, egemone nella mitologia cinese, simbolo di Yang il bene/spirito fecondo e pertanto di buon auspicio. Il sinuoso andamento planimetrico degli stores, e in sezione i sali-scendi delle coperture, la loro forma che rievoca grandi scaglie dorate, ne sono infatti un esplicito richiamo.
L’intero progetto è infine articolato con l’obiettivo di restituire pari forza ed interesse sia agli spazi interni degli stores, sia agli esterni, creando andamenti prospettici, boulevard e vere e proprie piazza contemporanee che accompagnano e arricchiscono l’esperienza del visitatore.
Il masterplan prevede infine l’organizzazione di tutti gli spazi di servizio, in particolare quelli destinati alla viabilità e parcheggi, e la sistemazione di un parco promenade lungo il canale presente nella parte ad ovest del lotto.
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