Edificio polivalente di supporto al porticciolo PNA
Comune di San Bartolomeo al Mare (IM) 2005>2008
Gruppo di progetto: LDA Luca Dolmetta capogruppo, Nicola Pisani, UNA2 Architetti Associati, SALP(strutture),Bussettie&Cozzi (opere a mare), Silvia Dagna
collaboratori: G.Allegrotti,S.Amaral,G.Cerminara, S.Demurtas, L.Taglè, L.Wegener
Il nuovo edificio polivalente di servizio al PNA si inserisce nel più generale intervento di riqualificazione della passeggiata mare ad opera dello stesso team di progettisti. L’edificio è concepito come “ispessimento” del limite fra lo specchio acqueo del porticciolo turistico e il grande spazio pubblico costituito dalla piazza delle feste di nuova costruzione. Il concetto di limes qui prende forza nella sua doppia accezione di ciò che separa realtà differenti e al tempo stesso di ciò che attribuisce loro senso definendole.
L’edificio gioca quindi con la sua natura di limite e con la sua presenza materica passando dall’essere elemento di barriera, che contiene e definisce il lato est della “Piazza delle Feste” , a collegamento aperto verso il porticciolo e l’approdo dei traghetti. I suoi gradi di permeabilità mutano continuamente: fronti continui, apparentemente ciechi, costituiti dalla parete ventilata in doghe di iroko, si alternano, sfumando attraverso portali scorrevoli, al gioco di trasparenze delle ampie vetrate passanti. I suoi 260 mq di superficie coperta ospitano una sala polivalente a disposizione della cittadinanza, il centro velico con due spogliatoi, gli uffici amministrativi del porticciolo ed i servizi igienici pubblici.
Be the first to post a comment.